Filosofia rurale

Invogliate alla passione!

2024-11-25 17:15

Array() no author 87381

Invogliate alla passione!

Ecco cosa non va!

La passione è un fuoco che non fa fumo perché la fiamma è potente. È un fuoco che viene da dentro e nessuno può spegnere. Alle nuove generazioni mancano sempre più le passioni e quel fuoco a volte fa molto fumo. Si possono coltivare mille interessi nella vita ma la vera passione resterà solo una; essa non ti abbandonerà mai e sarà sempre pronta ad offrirti gioie e dolori. La passione è anche solitudine, ti insegna che non hai bisogno di nessuno, è più forte dell’amore e per lei sei disposto a rinunciare a tutto. La passione esce dai tuoi occhi mentre la racconti e si insinua negli occhi dell’altro. La passione si palpa, avvolge, intride.
Vedo sempre meno gente con una forte passione per qualcosa e questo è il male dei giovani di oggi. Senza una passione hai bisogno dell’altro, non hai appigli e quando rimani solo sei perso. Credo che le passioni di terra e di mare facciano ardere piu forte quel fuoco perché l’uomo ne è già predisposto. Trovo altrettanto potenti le passioni per l’arte, la musica, il bello ed anche girare il mondo non da turisti ma da vagabondi. Una volta c’era più tempo per la passione ma è stata sostituita con balordi luccichii di città ormai morte. I vecchi ti appassionavano con i racconti di passione e ti aiutavano a trovare la tua.
Questo va insegnato ai ragazzi e quando trovate una persona con la passione negli occhi non siate gelosi perché vi mette in secondo piano ma tenetevela ben stretta.
Inutili le manifestazioni, i minuti di silenzio, i programmi scolastici, i no.
Invogliate alla passione!

di Massimo Zaratin