HENRY DAVID THOREAU


Biografia 

Henry David Thoreau è stato filosofo, poeta e scrittore. Nato a Concord il 12 luglio del 1817, Thoreau fu inserito tra i pensatori del trascendentalismo ma fu ispirato in particolare da R.W. Emerson. Si laurea ad Harvard nel 1837 e nel 1942, a seguito della morte del fratello che gli procurò molto dolore, si ritirò per un periodo sul fiume del paese durante il quale scrisse “Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack”.

Nel 1845, dopo una protesta contro il sistema, si trasferì in una capanna da lui stesso costruita sulle sponde del lago di Walden. In realtà Thoerau voleva provare uno stile di vita semplice a contatto con la natura dalla quale trasse la sua più importante opera “ Walden, ovvero la vita nei boschi” nella quale descriveva la sua esperienza. Nel 1849 scrisse “Disobbedienza civile”, ispirata alla sua volontà di non piegarsi al sistema, cosa che gli costò anche una notte di carcere.

Morì nel suo paese natale di tubercolosi nel 1862.


Il Pensiero 

Per Thoreau, il contatto con la natura e l’indipendenza dal sistema non significa solo l’esperienza di conoscenze di ordine superiore, bensì costituisce il fine ultimo della ricerca filosofica. La natura è fonte di benessere ed offre una soluzione di vita ottimale per qualsiasi uomo. Nel suo libro “Walden, ovvero la vita nei boschi”, scritto a seguito della sua esperienza solitaria nei boschi durata due anni, egli descrive il bisogno della ricerca in natura dell’uomo; un rapporto intimo, lontano dalla modernità e da un sistema che rappresenta solo l’utile mercantile. Questo rapporto in natura è una prova di sopravvivenza quale testimonianza all’umanità che egli non solo riesce a vivere, ma è anche più soddisfatto in condizioni di estrema povertà; condizione questa che gli permette di apprezzare le cose semplici. Thoreau punta alle potenzialità del singolo individuo perché è convinto che la consapevolezza deve avvenire attraverso un percorso personale e spirituale. Potenziare le proprie capacità in natura è rendesi indipendenti da tutto e tutti perché come amava recitare: “l'uomo che viaggia solo può partire oggi; ma chi viaggia in compagnia deve aspettare che l'altro sia pronto”


Il Pensiero di Thoreau in 5 pillole 

“Quanto vano è il mettersi seduti a scrivere quando non ci si è posti eretti a vivere”

 

“Ai nostri giorni quasi ogni cosiddetto miglioramento a cui l’uomo possa por mano, come la costruzione di case e l’abbattimento di foreste e alberi secolari, perverte in modo irrimediabile il paesaggio e lo rende sempre più addomesticato e banale”

 

“Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose di cui può fare a meno”

 

“Noi dobbiamo imparare a risvegliarci ed a tenerci desti, non con l’aiuto di mezzi meccanici, ma tramite una infinita attesa dell’alba”

 

“La nostra vita è sprecata nei dettagli….semplifica, semplifica”


Bibliografia

  • Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack (titolo originale: A Week on the Concord and Merrimack Rivers), 1849
  • Disobbedienza civile (titolo originale: Civil Disobedience), o Resistenza al governo Civile (Resistance to Civil Government), 1849
  • Walden, ovvero La vita nei boschi (titolo originale: Walden; or, Life in the Woods), o semplicemente Walden, 1854
  • Apologia per John Brown (titolo originale: A Plea for Captain John Brown), 1859


Collegamenti esterni

The Thoreau Reader, opere di Thoreau annotate

Sul dovere della disobbedienza civile

The Thoreau Society

H.D. Thoreau (una biografia di Zunino)

Riflessioni su Wilderness (di Zaratin)