"Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."
(H.D. Thoreau)
In questa sezione abbiamo raccolto alcune schede che ritraggono brevemente la vita di alcuni pensatori e ne descrivono la filosofia. La scheda è corredata anche con link esterni qualora il lettore volesse approfondire le sue conoscenze. La filosofia rurale, che comunque ha le sue basi in “Teoria e pratica" e si rifà al modello di società contemporanea, trae spunto dal pensiero di alcuni grandi filosofi attuali e del passato che più di altri hanno saputo dimostrare all’uomo l’importanza di una vita semplice a contatto con la natura.
ALDO LEOPOLD - “La conservazione è uno stato di armonia fra l’uomo e la terra” – Aldo Leopold (Burlington, 11 gennaio 1887 – Wisconsin, 21 aprile 1948) non è stato propriamente un filosofo. Ecologo, cacciatore, ispiratore della moderna biologia di conservazione, non può però non essere annoverato tra i grandi pensatori del secolo scorso.
FERNANDO SAVATER - " Il problema dei nostri giorni è che, soprattutto in città, non si sviluppa più alcuna relazione con gli animali” – È uno dei più noti intellettuali spagnoli, filosofo e scrittore. Nato a San Sebastiàn il 21 giugno del 1947, Savatar è stato docente di filosofia per più di 30 anni.
Il soffio della vita di Mario Rigoni Stern
Mauro Corona e la caccia