"Penetriamo in profondità nei solchi millenari tracciati dal vomere del pensiero rurale"

Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere con profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. (H.D. Thoreau)


In questa sezione abbiamo raccolto alcune schede che ritraggono brevemente la vita di alcuni pensatori e ne descrivono la filosofia. La scheda è corredata anche con link esterni qualora il lettore volesse approfondire le sue conoscenze. La filosofia rurale, che comunque ha le sue basi in “Teoria e pratica" e si rifà al modello di società contemporanea, trae spunto dal pensiero di alcuni grandi filosofi attuali e del passato che più di altri hanno saputo dimostrare all’uomo l’importanza di una vita semplice a contatto con la natura.



GUSTAVE THIBON - “Abbi poco, sii molto!” E’ stato definito il filosofo contadino. Nato in un comune del Midi francese il 2 settembe 1903, morto nello stesso luogo quasi 100 anni dopo il 19 gennaio 2001, Thibon è stato anche scrittore (continua a leggere…..)

  HENRY DAVID THOREAU - "Il tempo è soltanto il fiume dove vado pescando" è  stato filosofo, poeta e scrittore. Nato a Concord il 12 luglio del 1817, Thoreau fu inserito tra i pensatori del trascendentalismo ma fu ispirato in particolare da R.W. Emerson (continua a leggere......)

   MASSIMO ZARATIN - “Il segreto dell'esistenza può essere intuito solo attraverso il contatto diretto con la terra"  nasce a Venezia nel 1965. Da sempre appassionato di caccia, pesca e quant’altro possa riferirsi ad un contatto più diretto e vivo con la natura (continua a leggere.....)

  ALDO LEOPOLD - “La conservazione è uno stato di armonia fra l’uomo e la terra” – Aldo Leopold (Burlington, 11 gennaio 1887 – Wisconsin, 21 aprile 1948) non è stato propriamente un filosofo. Ecologo, cacciatore, ispiratore della moderna biologia di conservazione, non può però non essere annoverato tra i grandi pensatori del secolo scorso (continua a leggere.....)

  FERNANDO SAVATER -  " Il problema dei nostri giorni è che, soprattutto in città, non si sviluppa più alcuna relazione con gli animali” –  È uno dei più noti intellettuali spagnoli, filosofo e scrittore. Nato a San Sebastiàn il 21 giugno del 1947, Savatar è stato docente di filosofia per più di 30 anni (continua a leggere.....)

  JOHANN WOLFGANG GOETHE " Soltanto chi non ha bisogno né di comandare né di ubbidire è davvero grande - nasce il 28 agosto del 1749 da una famiglia benestante. Suo padre impegnò gran parte dei suoi averi nell’educazione dei figli (continua a leggere...) 

  RALPH WALDO EMERSON  "Il primo uomo fu un agricoltore, e ogni nobiltà storica riposa sull’agricoltura" - Nasce a Boston il 25 maggio 1803 ed è considerato il padre del trascendentalismo. Figlio di un ministro della Chiesa Unitaria, Emerson rimase orfano del padre in giovane età (continua a leggere......) 

  JEAN-JACQUES ROUSSEAU  "Tutti, schiavi e vittime dell'amor proprio, non vivono per vivere, ma per far credere di aver vissuto" - è stato filosofo, scrittore e musicista svizzero; uno dei massimi esponenti del pensiero europeo del XVIII secolo. Nato a Ginevra il 28 giugno 1712   (continua a leggere......)


Il soffio della vita di Mario Rigoni Stern




Mauro Corona e la caccia




L'ambientalismo rurale di Massimo Zaratin




La filosofia del mare